Tema del Consiglio del Futuro U24
Sono i giovani e i giovani adulti stessi a decidere quale tema vogliono affrontare al Consiglio del futuro U24 e per quale tema vogliono elaborare possibili soluzioni. A questo scopo viene svolto un processo a più fasi.
Open Call
Nel gennaio 2023, gli adolescenti e i giovani adulti della Svizzera sono stati invitati a proporre argomenti di loro interesse. Sono stati ricevuti oltre 739 contributi validi da tutta la Svizzera. Tutti i temi inseriti - ad eccezione dei contenuti personali o discriminatori - possono essere consultati qui.
Preselezione
Nel febbraio 2023, gli sponsor del progetto (la Commissione svizzera per l'UNESCO e la Società svizzera per il non profit) hanno raccolto le proposte e le hanno suddivise in 10 aree tematiche. I settori tematici possono essere consultati qui.
Commissione tematica
Il 28 febbraio 2023 si è riunita la Commissione tematica del Consiglio del futuro, composta da 30 membri. I seggi sono stati assegnati a organizzazioni giovanili, esperti di democrazia e rappresentanti dell'amministrazione federale e dei partiti parlamentari. La commissione tematica ha discusso i 10 ambiti tematici e li ha ridotti a 5 argomenti:
🔵 Salute mentale
🟡 Educazione alle pari opportunità
🟢 Sostenibilità socialmente sostenibile
🟣 Migrazione e coesione
🟠 Partecipazione democratica
Selezione finale dei temi
Nei mesi di marzo e aprile 2023, un sondaggio rappresentativo a livello nazionale su 20.000 giovani e giovani adulti di età compresa tra i 16 e i 24 anni selezionerà uno dei cinque temi che saranno affrontati dal Consiglio U24 pI risultati del sondaggio saranno pubblicati all'inizio di maggio 2023.