Priorità Raccomandazioni
1. E necessaria una maggiore educazione, prevenzione e priorità nazionale
Il Consiglio U24 Future chiede ai politici e all'amministrazione di fare di più per la salute mentale dei giovani a livello nazionale. In Svizzera, il governo federale ha poche basi per agire concretamente nell'attuale situazione di crisi. Inoltre, il sistema sanitario non è orientato alla prevenzione. Le raccomandazioni d'azione “2.2 Raccolta dati a livello nazionale” e “2.3 Legge sulla prevenzione” chiedono non solo l'introduzione di un monitoraggio nazionale, ma anche la creazione di una base giuridica per un approccio preventivo e coordinato. Il Consiglio del futuro U24 invita la politica sanitaria, che attualmente è in gran parte regolata a livello cantonale, a cooperare più strettamente a livello intercantonale e nazionale e quindi ad adottare misure più efficaci (“2.1 Cooperazione intercantonale”). Inoltre, alcune raccomandazioni individuali richiedono sforzi standardizzati per educare soprattutto la popolazione giovane al problema della malattia mentale (“5.8 Campagne di sensibilizzazione”).
2. Misure nel mondo della scuola, della famiglia e del lavoro
Il Consiglio per il futuro U24 chiede nuovi programmi per identificare e prevenire i problemi di salute mentale nelle scuole, sul lavoro e nelle famiglie. Il Consiglio riconosce che la fase di sviluppo della prima infanzia è una causa particolarmente importante di problemi di salute mentale e vuole quindi che i primi genitori siano meglio informati (“6.1 Corsi per i primi genitori”), in modo che le conoscenze sullo sviluppo psicologico dei bambini siano disponibili per i più importanti caregiver. Nel contesto delle scuole primarie e secondarie, il Consiglio raccomanda l'introduzione a livello nazionale della materia “Psicologia e sviluppo personale” (raccomandazione n. 5.6). Inoltre, dovrebbero essere disponibili migliori servizi di supporto per il passaggio all'età adulta sia all'interno delle scuole che nei comuni, ad esempio per la dichiarazione dei redditi, l'alloggio, le conoscenze finanziarie o i diritti politici (“1.2 Transizione all'età adulta”).
3. Misure per la salute mentale sul posto di lavoro
Consiglio del futuro U24 auspica progressi nella regolamentazione del mondo del lavoro, al fine di rafforzare la resilienza a lungo termine dei dipendenti. A tal fine, il Consiglio raccomanda di estendere le linee guida della SUVA (raccomandazione n. 4.2) e di rivedere i contratti collettivi di lavoro (CCL) per tenere in particolare considerazione l'ingresso nella vita lavorativa. A questo proposito, sono richieste diverse innovazioni per i (giovani) dipendenti: Una migliore regolamentazione della disponibilità al di fuori dell'orario di lavoro, l'agevolazione della riduzione dell'orario di lavoro e una maggiore protezione contro la discriminazione per le persone affette da malattie mentali (“4.1 CLA obbligatorio”). La proposta di introdurre una settimana di 4 giorni (raccomandazione n. 4.4) è stata discussa intensamente nel Future Council, ma alla fine non è stata adottata con la maggioranza richiesta.
4. Regolamentazione dei social media e rafforzamento dei servizi sanitari
Il Consiglio del futuro U24 riconosce anche l'avanzamento della digitalizzazione come possibile causa di problemi di salute mentale. Chiede una base giuridica nazionale per la regolamentazione delle piattaforme di social media. Tra le altre cose, ciò dovrebbe rendere le offerte digitali più responsabili del rispetto dei controlli sull'età e della creazione di versioni adatte ai giovani (“2.4 Regolamentazione ed educazione sui social media”). Il Consiglio ha adottato una serie di raccomandazioni per migliorare l'efficacia e le pari opportunità dei servizi sanitari. Ad esempio, le valutazioni periodiche della salute mentale nell'ambito dell'istruzione dovrebbero garantire lo sviluppo delle capacità di autoefficacia e un migliore riconoscimento precoce dei problemi per tutti i giovani (“5.2 Valutazioni psicologiche”). Anche la preparazione delle informazioni per la popolazione sul tema della salute mentale dovrebbe essere migliorata con un'offerta online standardizzata e ugualmente accessibile a tutti (“3.1 Sito web sulla salute mentale”). Diverse misure volte a migliorare i servizi per gli adolescenti e i giovani adulti sono state respinte solo di stretta misura, come l'istituzione di un programma speciale per migliorare il reinserimento sociale dei malati mentali (“3.6 Reinserimento adattato”) o una giornata informativa nei centri di formazione e presso i datori di lavoro (“3.4 Realizzazione obbligatoria di una giornata informativa”).
Versione dettagliata Raccomandazioni
Potete scaricare qui le raccomandazioni del Consiglio del futuro.