Zukunftsrat U24

Processo, comitati e temi del Consiglio del futuro

L'intero processo del Consiglio U24 Future segue regole chiare che sono definite in un regolamento e che mirano a garantire un processo trasparente e legittimo. Il regolamento si basa sulle linee guida dell'OCSE per le assemblee dei cittadini.

Il regolamento specifica anche quali organi devono garantire e monitorare l'indipendenza del processo.

Processo e argomento

Gennaio 2023: Bando aperto per la selezione dei temi

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Nel gennaio 2023, gli adolescenti e i giovani adulti della Svizzera sono stati invitati a proporre argomenti di loro interesse.Sono pervenute oltre 739 proposte valide da tutta la Svizzera. Tutti i temi presentati - ad eccezione dei contenuti personali o discriminatori - possono essere consultati qui.

Febbraio 2023: Preselezione degli argomenti

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Nel febbraio 2023, gli sponsor del progetto (Commissione svizzera per l'UNESCO e Società svizzera per il bene comune) hanno raccolto le proposte e le hanno suddivise in 10 aree tematiche. I temi possono essere consultati qui.

Febbraio 2023: Riunione della Commissione tematica

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Il 28 febbraio 2023 si è riunito il Comitato tematico del Consiglio del futuro, composto da 30 membri.I seggi sono stati assegnati a organizzazioni giovanili, esperti di democrazia e rappresentanti dell'Amministrazione federale e dei gruppi parlamentari. La commissione tematica ha discusso le 10 aree tematiche e le ha ridotte a 5 argomenti:

🔵 Salute mentale
🟡 Educazione alle pari opportunità
🟢 Sostenibilità socialmente accettabile
🟣 Migrazione e coesione
🟠 Co-determinazione democratica

Marzo 2023: Conferenza con i media Centro Federale dei Media

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Il 1° marzo, le organizzazioni sostenitrici (Commissione svizzera per l'UNESCO e Società svizzera per il bene comune) e l'organizzazione esecutiva Pro Futuris hanno presentato il Consiglio del futuro U24 a un vasto pubblico presso il Centro federale dei media.

La conferenza stampa e la copertura mediatica sono disponibili qui.

Giugno 2023: Il tema della salute mentale è fisso

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Da metà marzo a metà maggio 2023, un sondaggio rappresentativo a livello nazionale su 20.000 giovani adulti di età compresa tra i 16 e i 24 anni è stato utilizzato per selezionare uno dei cinque temi che saranno affrontati dal Consiglio U24 per il futuro.

Il 40,1% dei giovani intervistati ha indicato la “salute mentale” come argomento principale.

Giugno 2023: Sorteggio dei membri del Consiglio del futuro U24

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Gli 80 membri del Consiglio del futuro di U24 sono stati estratti a sorte il 2 giugno. L'algoritmo di selezione della Fondazione internazionale Sortition, specializzata in consigli cittadini, in collaborazione con l'istituto di sondaggi svizzero Demoscope AG, si è basato sui criteri di selezione di età, sesso, formazione, regione principale, lingua, cittadinanza, disabilità e opinioni politiche. La procedura è stata registrata il 2 giugno 2023. Ognuno degli 80 seggi rappresenta una parte della popolazione giovane.

Luglio 2023: Domanda di sviluppo

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Tra giugno e luglio 2023, più di 60 stakeholder sono stati invitati per iscritto a presentare possibili domande per lo sviluppo della domanda specifica sul tema della salute mentale. Hanno anche potuto partecipare a un workshop per determinare la domanda finale.

Settembre 2023: Weekend di apprendimento a Zurigo

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Il primo fine settimana del 9 e 10 settembre 2023 è stato incentrato sull'apprendimento: i membri del Consiglio del futuro si sono immersi nel tema della salute mentale da diverse prospettive e hanno stabilito insieme le priorità iniziali. Il sabato, sei esperti hanno tenuto brevi presentazioni su vari argomenti legati alla salute mentale (nozioni di base, istruzione, lavoro, tempo libero, famiglia e assistenza sanitaria). In seguito, i partecipanti hanno potuto discutere direttamente con gli esperti e porre domande. Domenica, sei stakeholder selezionati a caso da varie organizzazioni hanno presentato i loro punti di vista e le loro posizioni sul tema della salute mentale. È seguito un momento di scambio tra gli stakeholder e i futuri consiglieri.

Ottobre 2023: Weekend di deliberazione a Losanna

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Nel secondo fine settimana del 30 settembre e 1 ottobre 2023, altri quattro esperti hanno presentato ulteriori argomenti richiesti dai partecipanti: Politica sanitaria in generale, misure di prevenzione esistenti, formazione degli insegnanti e cervello e geni. In seguito, i partecipanti hanno potuto discutere direttamente con gli esperti. I membri del Consiglio per il futuro hanno anche sviluppato le prime bozze di raccomandazioni in un processo di co-creazione. Le idee sono state raccolte, classificate e perfezionate insieme. Alla fine del secondo fine settimana, sono state finalizzate 30 raccomandazioni provvisorie per l'azione in sei aree tematiche. Le raccomandazioni provvisorie sono state inviate agli esperti e alle parti interessate, nonché alle altre organizzazioni coinvolte, per un ciclo di feedback tra il secondo e il terzo fine settimana.

Novembre 2023: Weekend di votazioni a Locarno

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Nel terzo e ultimo fine settimana del 4 e 5 novembre 2023, i membri del Consiglio del futuro hanno potuto presentare le nuove raccomandazioni d'azione e stabilire nuovamente le priorità. I membri del Consiglio del futuro hanno quindi preso nota del feedback e hanno rivisto un'ultima volta le raccomandazioni d'azione esistenti. Domenica, infine, le raccomandazioni sono state votate e adottate.

Novembre 2023: Raccomandazioni per la conferenza stampa

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Il 23 novembre, i risultati del Future Council U24 sono stati comunicati in una conferenza stampa nel centro media del Palazzo federale. La conferenza stampa può essere visualizzata qui.

Gennaio 2024: evento di chiusura

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

In occasione dell'evento conclusivo del 18 gennaio 2024, il Consiglio del futuro di U24 ha presentato le sue raccomandazioni d'azione ai rappresentanti della politica, dell'amministrazione e della società civile.Inoltre, le cinque organizzazioni non governative Association romande CIAO, Comitato per l'UNICEF Svizzera e Liechtenstein, Pro Juventute, Salute Pubblica Svizzera e SAJV hanno firmato un impegno e si sono impegnate ad attuare le raccomandazioni d'azione.

Giugno 2024: Valutazione

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

La valutazione scientifica del Consiglio del futuro U24 sarà completata nel giugno 2024 e la relazione di valutazione sarà pubblicata.

Comitati

I promotori e gli sponsor del progetto U24 Future Council sono la Commissione svizzera per l'UNESCO (SUC) e la Società svizzera per il bene comune (SGG). Esse gestiscono congiuntamente il progetto. Pro Futuris, il Think + Do Tank della SGG, è stato incaricato dagli sponsor di organizzare un Consiglio dei cittadini per i giovani adulti e costituisce quindi il team del progetto.

All'interno del progetto sono stati istituiti altri comitati per garantire e monitorare l'indipendenza del processo. Da un lato, ciò riguarda il processo di selezione di domande e argomenti e il contenuto del processo, dall'altro la governance e il monitoraggio delle regole del processo. Le regole del processo possono essere consultate dal pubblico nella sezione
a disposizione del pubblico.

Panoramica dei comitati

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Presentazione Comitati logici

Commissione tematica

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

La commissione tematica garantisce la selezione di un tema appropriato. La Commissione tematica ha il compito di selezionare cinque argomenti tra quelli presentati al bando pubblico per il tema del Consiglio del futuro. La Commissione tematica è composta da 24 rappresentanti del Parlamento, dell'Amministrazione federale, delle organizzazioni giovanili e del mondo accademico.

Membri:

  • Astrid Wüthrich, Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)
  • Bettina Looser, Commissione federale per la migrazione FCM
  • Sofija Stojanovic, Parlamento dei giovani della città di Berna
  • Numa Roussy, Consiglio dei giovani di Yverdon
  • Jonathan Liechtensteiner, Parlamento dei giovani della città di Lucerna
  • Angel Okaside, Parlamento dei giovani del Cantone di Berna
  • Julia Niederberger, Parlamento dei giovani della città di Lucerna
  • Fatema Alipoor, Consiglio dei giovani di Losanna
  • Florian Hadatsch, UNICEF Svizzera e Liechtenstein
  • Audrey Jordan, Movimento scout svizzero
  • Eliane Gonzalez, Alliance Enfance
  • Elischa Link, Croce Rossa Svizzera
  • Lulzana Musliu-Shahin, Pro Juventute
  • Simon Gerig, YES Young Enterprise Switzerland
  • Cloé Jans, gfs.bern
  • Tabea Palmtag, Università di Zurigo
  • Marcus Spittler, Centro di ricerca sociale di Berlino
  • Samuel Bendahan, Gruppo socialdemocratico
  • Marie France Roth Pasquier, Gruppo Centre.The Centre. PPE.
  • Natalie Imboden, Gruppo Verde
  • Johanna Gapany, Gruppo FDP-Liberale
  • Jörg Mäder, Gruppo Verde-Liberale
  • Valentine Python, Gruppo Verde
  • Philipp Kutter, Gruppo del Centro. Il Centro. PPE.

Comitato di supervisione del programma

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Il Comitato di supervisione del programma supervisiona la creazione e l'implementazione del programma educativo del Future Council per garantire che sia completo ed equo, secondo gli standard stabiliti. I 16 seggi del Comitato di supervisione del programma sono distribuiti come segue: 2 seggi sono riservati ai rappresentanti dell'Amministrazione federale; 3 seggi ai rappresentanti dei partiti politici che hanno seggi nel Parlamento federale; 5 seggi ai rappresentanti di ONG o gruppi informali. 2 seggi sono vacanti.

Membri:

  • Marie France Roth Pasquier, Gruppo Centro
  • Lulzana Musliu-Shahin, Pro Juventute
  • Bigna Keller, Società svizzera di psichiatria e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Marcus Spittler, Centro di scienze sociali di Berlino per la ricerca sociale
  • Dalit Jäckel-Lang, Pro Mente Sana
  • Esther Walter, Ufficio federale della sanità pubblica
  • Nicole Hinder, UNICEF Svizzera e Liechtenstein
  • Fatema Alipoor, Conseil des Jeunes Losanna
  • Lukas Zemp, Self-Help Svizzera
  • Daniel Frey, Salute pubblica Svizzera
  • Alex Farinelli, Gruppo parlamentare PLR-Liberale
  • Jörg Mäder, Gruppo Verde-Liberale
  • Sarah Wyss, Gruppo socialdemocratico
  • Valentino Pitone: Gruppo Verde

Commissione di vigilanza per gli standard e le procedure

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

La Commissione di vigilanza per gli standard e le procedure controlla la conformità alle regole. La Commissione di supervisione degli standard e delle procedure controlla lo svolgimento dell'assemblea per garantire la conformità al regolamento. La Commissione è composta da quattro esperti accademici imparziali provenienti dai settori delle scienze politiche e sociali. Un seggio è vacante.

Membri:

  • Brigitte Portner, Università di Berna
  • Laure Kloetzer, Università di Neuchâtel
  • Lucas Leemann, Università di Zurigo

Comitato consultivo di processo

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Il comitato consultivo di processo è composto da esperti di processi deliberativi. Sono coinvolti dal team di progetto su base selettiva per fornire la loro esperienza e il loro feedback sullo sviluppo del disegno del processo e del “libro delle regole”. Il loro ruolo è esclusivamente consultivo.

Membri:

  • Marcin Gerwin, Centro per la democrazia blu
  • Brett Hennig, Fondazione Sortition
  • Gabriel Pelloquin, Consiglio dei cittadini per la politica alimentare
  • Alexandra Gavilano, Democrazia dei cittadini
  • Roman Huber, Mehr Demokratie e.V.
  • Hannah Werner, Centro per la democrazia di Aarau
  • Thorsten Sterk, Mehr Demokratie e.V.

Comitato consultivo di valutazione

Mehr anzeigen
Weniger anzeigen

Il Comitato consultivo di valutazione assicura un impatto sostenibile e sostiene la valutazione del Consiglio del futuro. Esamina il concetto di valutazione e consiglia il team del progetto. Dopo l'attuazione, il comitato consultivo scambia opinioni sulle intuizioni acquisite e discute le possibili forme di continuazione e scalabilità. La valutazione del Consiglio del futuro di U24 dovrebbe essere il più ampia possibile e coinvolgere importanti partner strategici del panorama delle fondazioni,
organizzazioni giovanili, amministrazione e ricerca.

Membri:

  • Stephanie Cox, Ashoka
  • Nenad Stojanovic, Università di Ginevra
  • Céline Colombo, Cantone di Zurigo
  • Bettina Looser, Commissione federale per la migrazione EKM
  • Kaspar Paur, Collaborazione Helvetica
  • Elsa Hoessli, Collaborazione Helvetica
  • Bettina Dürr, Democrazia Cittadina
  • Astrid Wüthrich, Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS
  • Flurina Wäspi, Fondazione Mercator Svizzera
  • Florian Hadatsch, UNICEF Svizzera e Liechtenstein
  • Ataa Dabour, Semi sostenibili
  • Joëlle Dinichert, Organizzazione mantello svizzera per il lavoro aperto dei bambini e dei giovani
  • Robert Unteregger, Fondazione Consiglio del futuro
  • Jeannette Behringer, Università di Zurigo
  • Sandro Hodel, Percento culturale Migros