Membri del Consiglio del futuro U24
I partecipanti al Consiglio del futuro sono stati selezionati in modo casuale con una procedura di sorteggio a più fasi:
In collaborazione con il Centro per la democrazia di Aarau dell'Università di Zurigo, 20.000 giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni sono stati estratti dal registro dei campioni dell'Ufficio federale di statistica e hanno ricevuto un sondaggio e un invito al Consiglio del futuro U24.
Quasi 1200 giovani hanno accettato l'invito e si sono registrati per il sorteggio dello Zukunftsrat, formando così il bacino di estrazione. Hanno dovuto fornire informazioni su età , sesso, lingua, grande regione, tipologia urbano-rurale, stato di residenza, livello di istruzione, opinioni politiche e disabilità . L'indagine si è svolta in collaborazione con l'istituto di ricerca sociale e di mercato DemoSCOPE.
Tenendo conto di questa composizione demografica del bacino di registrazione, la Fondazione Sortition ha generato un gran numero (1'000) di possibili composizioni del Consiglio del futuro U24. Queste composizioni con i numeri di identificazione anonimi possono essere visualizzate qui. La Sortition Foundation è un'organizzazione britannica senza scopo di lucro, specializzata nell'estrazione a sorte di consigli comunali. Utilizza un software proprietario open source per garantire il rispetto delle quote demografiche in ogni possibile Consiglio del futuro U24 e per massimizzare l'equità delle probabilità di selezione.
All'estrazione del 2 giugno 2023 alle ore 16:00, che sarà trasmessa in diretta streaming, sarà sorteggiata una di queste 1'000 combinazioni, che determinerà in ultima analisi la composizione finale del Consiglio del futuro U24. La composizione rappresenta in modo ottimale la popolazione giovane della Svizzera in termini di quote demografiche (età , sesso, lingua, regione principale, stato di residenza, livello di istruzione, opinioni politiche e disabilità ).
Composizione del Consiglio del futuro
in percentuale
Composizione della popolazione (16-24 anni)
in percentuale