Zukunftsrat U24

Che cos’è il Consiglio del futuro U24?

Il Consiglio del futuro U24 dà una voce politica ai giovani e ai giovani adulti in Svizzera. Questo organismo si compone di circa 80 membri estratti a sorte, di designazione rappresentativa, domiciliati in Svizzera, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, che discutono di una questione sollevata da giovani.

Il Consiglio del futuro rappresenta uno spaccato della popolazione giovanile svizzera in base a diversi criteri demografici. In un sondaggio rappresentativo di tutta la Svizzera, è stato scelto per il Consiglio del futuro il tema della salute mentale. Nel corso di tre fine settimana tra settembre e novembre 2023, il Consiglio del futuro U24 ha elaborato raccomandazioni per l'azione su questo tema per i politici, l'amministrazione e la società.

Perché un Consiglio del futuro U24?

Le decisioni politiche interessano anche i giovani e i giovani adulti, i quali devono convivere più a lungo con le relative conseguenze. Allo stesso tempo, questa fascia di popolazione è sottorappresentata nella politica, in quanto in Svizzera il diritto di voto e di elezione, a livello nazionale, inizia solo a 18 anni e soltanto dopo avere raggiunto la maggiore età è possibile ricoprire una carica politica. Inoltre, studi specifici mostrano che, rispetto ad altre fasce d’età, la partecipazione dei giovani adulti con diritto di voto alle votazioni e alle elezioni risulta inferiore alla media. Molti giovani e giovani adulti sostengono inoltre che gli attuali strumenti di partecipazione democratica non siano accessibili o interessanti.

Il Consiglio del futuro intende riequilibrare tale situazione dando una voce politica ai giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni, affinché essi possano presentare le tematiche per loro importanti nel discorso politico e sociale.

Chi c’è dietro il progetto?

I responsabili del progetto sono la Commissione svizzera per l’UNESCO e la Società svizzera di utilità pubblica (SSUP). Per l’implementazione del progetto è responsabile Pro Futuris, il Think + Do Tank della SSUP.

Responsabili del progetto

SSG Unesco

Implementazione del progetto

Pro Futuris

Principale partner di finanziamento

Mercator

Partner di finanziamento

Wegweise Gemeinnütziger Fonds Swisslos St. Gallen Swisslos Solothurn Migros Migros Kulturprozent RVB Swisslos Luzern Swisslos Aargau
Larix Foundation

Partner sponsor

Schweizer Jugendherbergen

Partner per l'implementazione

Sortition DemoScope e7 polsan feinheit

Partner di ricerca

ZDA Policy Analytics

Principale media partner

SRG