Comitati del Consiglio del futuro U24
Pro Futuris, il Think + Do Tank della SSUP, è stata incaricata dalla Società svizzera di utilità pubblica e dalla Commissione svizzera per l’UNESCO di organizzare un forum dei cittadini per i giovani. Per il progetto, Pro Futuris collabora tramite mandati esterni con partner attuatori nei settori della comunicazione, del reclutamento, della moderazione, della facilitazione e della valutazione. All’interno del progetto vengono create altre commissioni, le quali devono garantire e vigilare sull’indipendenza della procedura. Da un lato si hanno la selezione delle questioni e dei temi da trattare nonché l’organizzazione dei contenuti, mentre dall’altro si hanno la governance e la vigilanza sulle regole della procedura. Queste ultime sono disciplinate in un Regolamento a disposizione del pubblico.
Sono coinvolti i seguenti organi:
- Il compito della commissione tematica è quello di selezionare cinque temi tra le dieci questioni e argomenti definiti
- La Commissione di vigilanza per il programma del Consiglio supervisiona la creazione e la realizzazione del programma di formazione dell’assemblea.
- La Commissione di vigilanza per gli standard e le procedure monitora lo svolgimento dell’assemblea, al fine di assicurare il rispetto del Regolamento.
- Il Comitato consultivo di processo si compone di esperti in materia di procedure deliberative
- Il Comitato consultivo di valutazione garantisce un impatto sostenibile.
Commissione tematica
Il compito della commissione tematica è quello di selezionare cinque temi tra le dieci questioni e argomenti definiti. La commissione tematica è composta da rappresentanti del Parlamento, dell'Amministrazione federale, delle organizzazioni giovanili e della scienza.
Membri della Commissione tematica
Commissione di vigilanza per il programma del Consiglio
La Commissione di vigilanza per il programma del Consiglio supervisiona la creazione e la realizzazione del programma di formazione dell’assemblea, al fine di garantirne l’accuratezza e l’equità in base agli standard da noi stabiliti. La Commissione di vigilanza per il programma del Consiglio si compone complessivamente di 16 seggi: 2 per i rappresentanti dell’Amministrazione federale; 3 per i rappresentanti dei partiti politici che dispongono di seggi nel Parlamento federale; 5 per i rappresentanti di ONG o gruppi informali.
Commissione di vigilanza per il programma del Consiglio
Commissione di vigilanza per gli standard e le procedure
La Commissione di vigilanza per gli standard e le procedure monitora lo svolgimento dell’assemblea, al fine di assicurare il rispetto del Regolamento. La commissione si compone di quattro esperti accademici apartitici provenienti dal settore delle scienze politiche e sociali.
Membri della commissione di vigilanza per gli standard e le procedure
Comitato consultivo di processo
Il Comitato consultivo di processo si compone di esperti in materia di procedure deliberative. Questi vengono coinvolti punto per punto dal team di progetto, affinché possano fornire il loro know-how e un feedback sullo sviluppo della procedura e sul Regolamento. Il ruolo del comitato è esclusivamente consultivo.
Membri del comitato consultivo di processo
Comitato consultivo di valutazione
Il comitato consultivo di valutazione accompagna la valutazione del Consiglio del futuro U24, esaminando il concetto di valutazione sviluppato e consigliando il team del progetto. Dopo l'attuazione, il comitato consultivo scambia informazioni sui risultati e discute le possibili forme di continuazione e scalabilità . La valutazione del Consiglio del futuro U24 dovrebbe avere una base il più ampia possibile e coinvolgere importanti partner strategici del panorama delle fondazioni, delle organizzazioni giovanili, dell'amministrazione e della ricerca.